Il corso di formazione in primo soccorso tattico è rivolto a personale delle FF.AA., FF.OO. e a semplici cittadini che vogliano saper riconoscere, gestire e trattare, ferite occorse a seguito di atti criminosi.
La giornata del corso, sarà divisa in sessione teorica e sessione pratica:
- nella sessione di teoria si fornisce una formazione, il più aderente possibile alla realtà, sui vari tipi di ferite, a quali armi o artifizi sono dovute e sulla metodologia di intervento per scongiurare danni importanti al proprio partner di lavoro, di vita o su passanti occasionali;
- nella sessione pratica, la formazione sarà incentrata sul trattamento delle ferite, utilizzando presidi sanitari e di circostanza e sulle relative metodologie di intervento, sulle metodologie di messa in sicurezza della propria persona e di altre eventuali vittime.
Il corso di formazione in primo soccorso tattico, della durata di un giorno, è curato da Epione Group, un brand Taining Group Academy. Ai partecipanti, massimo 13 per ogni corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido due anni.