Corso di formazione ACLS, supporto vitale cardiovascolare, rivolto ad operatori socio sanitari, su primo soccorso e rianimazione, con validità 2 anni.
Il Supporto vitale cardiovascolare avanzato (ACLS) si basa sul BLS, con un’enfasi particolare sull’importanza di una RCP continua e di alta qualità. Attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, gli studenti di questo corso avanzato miglioreranno le loro competenze nel riconoscimento e intervento in casi di arresto cardio
polmonare, nelle condizioni dell’immediato postarresto cardiaco, aritmia acuta, stroke e sindromi coronariche acute.
Destinato agli operatori sanitari che coordinano o partecipano alla gestione dell’arresto cardio polmonare o di altre emergenze cardiovascolari. Sono inclusi il personale del sistema di risposta all’emergenza, di medicina d’urgenza e di terapia intensiva quali medici, infermieri e operatori non medici e tutti coloro che necessitano dell’attestato di completamento del corso ACLS o di altri requisiti.
Caratteristiche e vantaggi
- Applicare le sequenze di valutazione primaria, secondaria e BLS (Supporto vitale di base).
- Eseguire un BLS tempestivo e di alta qualità, dando priorità alle compressioni toraciche precoci e integrando l’uso del defibrillatore automatizzato esterno (AED) già nelle prime fasi.
- Riconoscere ed eseguire la gestione precoce dell’arresto respiratorio.
- Discutere il riconoscimento precoce e la gestione della SCA e dello stroke, incluse le opportune disposizioni.
- Riconoscere ed eseguire la gestione precoce delle bradiaritmie e delle tachiaritmie che possono portare all’arresto cardiaco o complicare l’esito della rianimazione.
- Riconoscere ed eseguire la gestione precoce dell’arresto cardiaco fino al termine della rianimazione o al trasferimento all’assistenza, incluso il trattamento dell’immediato postarresto cardiaco.
- Instaurare una comunicazione efficace come membro o leader di un team ad alte prestazioni.
- Valutare l’attività di rianimazione durante un arresto cardiaco attraverso la valutazione continua della qualità della RCP, il monitoraggio della risposta fisiologica del paziente e la comunicazione di feedback in tempo reale al team.
- Riconoscere l’impatto delle dinamiche del team sulle prestazioni del team.
- Definire sistemi di assistenza
Validità della certificazione internazionale rilasciata: 2 anni
Compresi nel corso:
- Manuale dello studente
- Pocket Mask
- Attestato AHA ACLS (valido a livello internazionale)
- Card Esecutore ACLS (valida a livello internazionale)
Durata del corso: 16 ore
Il corso di formazione ACLS, supporto vitale cardiovascolare, della durata di 16 ore, è un corso American Hearth Association curato da Training Group Academy, rivolto ad un numero massimo di 16 partecipanti, dalla validità di 2 anni.