• Home
  • Corsi PALS: supporto vitale pediatrico per salvare le vite dei bambini

Corsi PALS: supporto vitale pediatrico per salvare le vite dei bambini

Corsi PALS: supporto vitale pediatrico per salvare le vite dei bambini

Come è facile immaginare, se le vittime di un infortunio, o di un’emergenza sanitaria, sono bambini, le procedure per il primo soccorso e l’assistenza differiscono da quelle degli adulti. Per questo motivo tra i percorsi di formazione e aggiornamento destinati al personale sanitario, abbiamo approntato anche il corso PALS: per permettere di salvare le vite più preziose.

Non soltanto gli adulti sono esposti a rischi e pericoli, ma traumi, emergenze respiratorie, attacchi cardiaci ed altre crisi sanitarie, possono colpire anche bambini ed adolescenti. In questo caso, l’operatore sanitario che interviene dove si è verificato un incidente, o nella struttura sanitaria dove è ricoverato il piccolo paziente, deve saper mettere in pratica una procedura pensata esclusivamente per la salvaguardia dei giovani e dei giovanissimi. In quest’ottica, tra i corsi American Heart Association che proponiamo, vi si trova anche il corso PALS, Pediatric Life Support, che illustra come prestare soccorso e fornire supporto vitale a bambini e ragazzi.

Come tutti gli altri corsi American Hearth Association, si basa sul concetto di practice-while-working: non solo insegnamenti teorici, attraverso contenuti multimediali e lezioni frontali, ma anche prove pratiche in scenari simulati ad alta fedeltà. Questo particolarissimo approccio risulta in generale molto apprezzato perché non solo aiuta ad assorbire al meglio i contenuti dei corsi, ma anche perché prepara il soccorritore allo scenario che potrebbe capitargli di fronte, anche il più agghiacciante, e quindi lo aiuta non farsi cogliere imperato, o a farsi dominare dalle emozioni, quando si troverà sul campo. Nel caso di pazienti pediatrici questo diventa ancor più importante, perché è facile farsi prendere dall’emotività. Il bambino o il ragazzo che necessiterà del nostro aiuto invece, avrà bisogno di tutto il nostro sangue freddo, oltre che della nostra preparazione. Il corso PALS illustra dunque quali sono i principi cardine del primo soccorso pediatrico e della gestione di emergenze sanitarie che hanno colpito lattanti, bambini, preadolescenti e adolescenti. È rivolto esclusivamente ad operatori sanitari, ai quali al termine viene rilasciato un certificato di idoneità, dalla durata di due anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 − dieci =